Il Business Process Reengineering nella Pubblica Amministrazione
Pubblicato nel 2000 su CANTIERI per il cambiamento nelle amministrazioni pubbliche

Si è delineato negli ultimi anni un percorso di riforma dell’amministrazione pubblica italiana, la cui attuazione è regolata da varie leggi promulgate dal 1990 a oggi. Questo percorso di riforma è basato sostanzialmente sulla necessità di rispondere ad obiettivi di miglioramento della P.A. in termini di aumento dell'efficacia dell’azione pubblica (efficacia), di contenimento dei costi di funzionamento delle amministrazioni e riduzione dei tempi necessari allo svolgimento delle varie attività (efficienza), di aumento della visibilità e della possibilità di controllo dell'utente sull’azione amministrativa (trasparenza).
Questi obiettivi si coniugano con due principi di fondo: il decentramento e la semplificazione. Con il decentramento si ha un trasferimento di responsabilità e compiti operativi dall'amministrazione centrale verso le regioni e gli enti locali: le amministrazioni locali diventano, con l'ovvia esclusione di alcuni settori specifici, il luogo principale dell'erogazione dei servizi e del rapporto dell'amministrazione pubblica con l'esterno mentre l'amministrazione centrale si concentra sulla propria specifica missione di indirizzo e coordinamento. Con la semplificazione si tendono a ridurre adempimenti, spesso impropri, richiesti a cittadini e imprese e a rivedere le regole procedimentali eliminando passaggi inutili, verifiche e controlli spesso solo formali.
In questo percorso si è andata superando una visione "autoreferenziale" della Pubblica Amministrazione e si è consolidata una cultura che vede l'amministrazione pubblica prima di tutto come erogatrice di servizi al paese, che si basa sulla responsabilizzazione dei propri dirigenti e dei propri funzionari, che prevede misurazioni e verifiche in termini di effettivo conseguimento dei risultati attesi e di utilizzo produttivo delle risorse.
Per perseguire questi obiettivi e per rispondere ai criteri generali emersi è evidente l'importanza di agire sulle modalità operative delle amministrazioni, ossia di modificare i "processi di servizio".